Umago e spettacolo
Umago, la prima località che si incontra entrando in Istria da nord, conquista per il suo fascino e la ricchezza dell’offerta. Umago è una cittadina che con i suoi 45 km di costa e l’interessante entroterra, sintetizza le particolarità di tutta la regione, un’esperienza di scoperta alternativa del territorio mediterraneo.
La cittadina di Umago ha una storia interessante: la scoprirono i nobili romani e ne fecero la loro residenza estiva. Splendore, lusso e glamour di quel tempo si fondono armoniosamente nelle storiche case veneziane del nucleo centrale della cittadina. Sono conservate parti di mura e di torri antiche, edifici e chiese, sia barocche che rinascimentali.
Nel collinoso entroterra si trovano autentiche cittadine fortificate, dall’intatta architettura del passato, posizionate nei migliori luoghi di osservazione. Offrono scorci di territorio a perdita d’occhio e storie affascinanti. Molti agriturismi sono presenti: propongono specialità autoctone e un’amichevole ospitalità.
Questa zona è un punto d’incontro del clima alpino e mediterraneo e perciò nel periodo estivo le giornate sono calde ma sopportabili anche per persone meno giovani, e le notti sono più fresche e permettono di dormire. Questo clima misto giova anche a coloro che soffrono di problemi al cuore o ai polmoni. Durante l’anno sono rare le giornate con meno di 15 °C, mentre la neve è veramente rarissima. Il mare è cristallino e pulito e si può nuotare da maggio a ottobre.
Date importanti
- Festival delle Melodie dell’Istria e del Quarnero, MIK (26.06)
- Leone d'Oro (29.06. - 08.07.)
- Vegeta Croatia Open Umag (05.07. - 15.07.)
- Festival Internazionale di antica Sepomaia viva (30.07. - 01.08.)
- XI Giornata dei pomodori (02.08.)